A molte persone piace introdurre dinamiche di potere in camera da letto, giocando un ruolo da sottomesso o dominante per aumentare il loro piacere ed esplorare nuove e uniche fantasie sessuali. Se vuoi provare un ruolo dominante nella tua vita sessuale, ecco alcuni consigli per iniziare a giocare con il potere.
Cos’è la dominazione sessuale?
La dominazione sessuale è una pratica sessuale in cui un partner (chiamato “dom”) detiene il potere durante un incontro sessuale, guidando l’esperienza del partner sottomesso (chiamato “sub”). Entrambi i partner ricevono piacere e soddisfazione sessuale dall’eseguire il loro ruolo (sia dominante che sottomesso) durante l’incontro sessuale. La dominazione sessuale è un elemento della comunità di dominazione e sottomissione (spesso abbreviato in Dom/sub o D/s). D/s è una sottocategoria del gioco BDSM, un insieme di pratiche erotiche, feticci e perversioni costruite su dinamiche di potere e scambio di potere tra partner sessuali consenzienti. Altri gruppi all’interno della comunità BDSM includono bondage e disciplina (B/D) e sadismo e masochismo (S/M o sadomasochismo).
Quali sono le responsabilità di un dominante?
Quando sei dominante con il tuo partner, sei completamente responsabile del suo benessere – questo potere comporta diverse responsabilità.
Conoscere i limiti del tuo partner. Per impegnarsi in un sano gioco D/s, tu e il tuo partner dovreste concordare le attività che entrambi siete a vostro agio ad esplorare prima di iniziare. Come dominatore, sei responsabile di conoscere questi confini e di rispettarli durante un incontro. Tuttavia, nel mezzo di una particolare sessione, se il tuo sub sente che ti stai avvicinando ad un limite o inizia a sentirsi a disagio, ha bisogno di un modo per fartelo sapere: ecco perché ogni praticante BDSM deve stabilire almeno una parola di sicurezza con il proprio partner. Una parola di sicurezza è qualcosa che entrambe le persone possono dire (il sub o il dom) per segnalare che un limite è stato superato ed è il momento di una pausa. Puoi anche scegliere due diverse parole di sicurezza con il tuo partner: una che segnali che vorresti fermarti e un’altra che segnali che ti stai avvicinando a un confine e vorresti allentare o spostare la sessione in un’altra direzione.
Prendi confidenza con i tuoi strumenti. Durante un’esperienza D/s, puoi usare vari sex toys e oggetti di scena, inclusi vibratori, bende, palette per sculacciare, cuscini a cuneo e frustini. Indipendentemente dalla tua preferenza per i sex toy, assicurati di sapere come funziona ognuno di essi e quali sensazioni forniscono; se non lo fai, corri il rischio di iniziare accidentalmente troppo forte con un giocattolo e ferire il tuo partner. È sempre una buona idea iniziare lentamente quando si introducono i sex toys in una sessione, specialmente la prima volta. Puoi ancora aumentare l’azione più tardi, secondo i desideri del tuo partner.
Essere preparati con materiale di sicurezza. Dato che le sessioni D/s possono essere più intense di altri incontri sessuali, preparatevi ad una serie di contrattempi (o anche ferite) che possono accadere. Alcuni oggetti utili da avere a portata di mano possono essere bende, stracci lenitivi, forbici o cesoie che possono tagliare i legami di bondage, e chiavi per qualsiasi serratura che usi. È anche importante che tu sia a conoscenza di qualsiasi condizione medica del tuo sub prima della sessione, in modo che tu possa essere preparato con eventuali farmaci o altre considerazioni nel caso di una situazione medica di emergenza.
Fai il check-in con il tuo partner. Anche dopo aver discusso i limiti e stabilito le parole di sicurezza, sei ancora responsabile di monitorare il comfort e i livelli di piacere del tuo partner durante la sessione e di regolarti di conseguenza – dopo tutto, il gioco D/s riguarda il piacere reciproco. Durante una sessione, chiedi periodicamente al tuo partner come si sente (un semplice “Ti piace, vero?” è un buon modo per controllare senza rompere l’eccitazione).
La cura del dopo è fondamentale. Molte attività sessuali – e le sessioni BDSM in particolare – possono essere fisicamente o emotivamente intense per entrambi i partecipanti, quindi entrambi i partner devono impegnarsi in una sana assistenza dopo l’esperienza sessuale. Discussioni, coccole e pulizie insieme sono ottimi modi per aiutare tutti a rilassarsi ed elaborare la sessione, favorendo un senso di calma, benessere fisico ed emotivo.