Anche se ormai è risaputo che gli uomini sperimentano l’eiaculazione – ovvero l’espulsione di liquido – quando raggiungono l’orgasmo, l’eiaculazione può anche essere una componente della sessualità femminile. Si parla infatti a tutti gli effetti di eiaculazione femminile. L’eiaculazione femminile non viene sperimentata da tutte le donne ma solo da una parte di esse e, come vedremo, ha alcuni punti in comune con lo squirting ma sostanzialmente si tratta di due episodi differenti. In questo articolo vediamo meglio cos’è l’eiaculazione femminile, le sue cause e quali sono, punto per punto, le differenze sostanziali che una donna sperimenta quando eiacula piuttosto che quando si verifica in lei un episodio di squirting.
Cos’è l’eiaculazione femminile?
L’eiaculazione femminile è un fenomeno che alcune donne sperimentano durante l’attività sessuale, la masturbazione o l’orgasmo. Mentre la ricerca è ancora in corso per determinare l’origine dell’eiaculazione femminile, alcuni studi sostengono che l’eiaculazione femminile ha origine nelle ghiandole di Skene. Conosciute anche come la prostata femminile, le ghiandole di Skene sono piccole ghiandole all’estremità inferiore dell’uretra, simili alla prostata maschile. Durante l’eccitazione sessuale, queste ghiandole producono un fluido composto da diversi componenti ed enzimi, tra cui plasma sanguigno, antigene prostatico specifico (PSA), fosfatasi acida prostatica, creatinina, urea e fruttosio, che secerne attraverso piccole aperture vicino all’uretra.
Questa emissione è diversa dal fluido espulso durante lo “squirting“, il fluido generato durante l’eccitazione che aiuta la lubrificazione vaginale, o le perdite urinarie dovute all’incontinenza coitale. Lo scopo dell’eiaculazione femminile rimane poco chiaro e gli scienziati continuano a ricercare la funzione adattiva di questo fenomeno, tutt’ora quasi del tutto sconosciuta.
Quali sono le cause dell’eiaculazione femminile?
Le cause esatte dell’eiaculazione femminile non sono per l’appunto ancora molto chiare. Alcuni ricercatori e diversi studi portano a credere che l’eiaculazione femminile sia ottenuta attraverso la stimolazione vaginale, clitoridea e del punto G, spesso usando un vibratore. Alcune donne riferiscono di aver espulso il fluido durante l’orgasmo, mentre altre sono portate ad espellere questo fluido durante la stimolazione sessuale. Inoltre, diverse donne riportano un legame tra l’eiaculazione e il loro ciclo mestruale, riferendo che è più probabile che eiaculino dopo l’ovulazione e prima delle mestruazioni.
Qual è la differenza tra eiaculazione femminile e squirting?
L’eiaculazione femminile e lo squirting (chiamato anche gushing) possono sembrare identici superficialmente, ed entrambi sono spesso chiamati colloquialmente “squirting”. Tuttavia, ci sono differenze significative tra i due fenomeni:
Tipo di fluido: la secrezione espulsa durante l’eiaculazione femminile è una sostanza biancastra e lattiginosa nota come eiaculato. L’emissione espulsa durante lo squirting è un fluido acquoso chiaro che è una forma diluita di urina.
Origine: Mentre l’eiaculato femminile ha origine nelle ghiandole di Skene vicino all’apertura dell’uretra, il liquido prodotto durante lo squirting ha origine nella vescica.
Volume: L’eiaculazione produce un piccolo volume di liquido, tra 0,3 millilitri e 15 millilitri. Quando una donna schizza o zampilla attraverso lo squirting, può produrre molto più liquido, fino a 150 millilitri.
Sensazione: alcune donne possono non sentire particolari sensazioni durante l’eiaculazione femminile. Al contrario, altre donne riportano una sensazione simile alla minzione durante lo squirting.